Domande frequenti

Le norme del programma “Viaggio senza visto” sono state inasprite per aumentare la sicurezza negli Stati Uniti. I cittadini dei paesi aderenti al Visa Waiver Program possono ancora avere diritto all’ingresso senza visto, ma devono ottenere l’approvazione per la registrazione del viaggio prima di entrare negli Stati Uniti.

ESTA non è un visto. Non è legale usare un visto americano invece di un visto quando è richiesto. I passeggeri con un visto USA valido possono recarsi negli Stati Uniti per lo scopo per il quale è stato rilasciato il visto. I passeggeri con un visto valido potrebbero non essere in grado di richiedere l’ESTA. Un visto valido non garantisce l’ingresso negli Stati Uniti, né è approvato dall’ESTA per l’ingresso negli Stati Uniti.

Le domande ESTA approvate hanno una validità di due anni o fino alla fine del passaporto, a seconda di quale delle due viene prima. ESTA è valido anche per viaggi multipli negli Stati Uniti senza richiedere una nuova registrazione ESTA. Se si viaggia negli Stati Uniti con una registrazione approvata ESTA, ogni soggiorno può durare fino a 90 giorni. Ci deve essere un periodo di tempo ragionevole tra una visita e l’altra per assicurarsi che il CBP non dia l’impressione di voler vivere negli Stati Uniti. Tuttavia, non è necessario quanto tempo si deve aspettare tra una visita e l’altra. I passeggeri la cui domanda ESTA è stata approvata ma che hanno un passaporto di età inferiore a due anni riceveranno un ESTA con la stessa validità di questo passaporto.

Si raccomanda di richiedere la registrazione ESTA non appena si sappia che ci si recherà negli Stati Uniti nell’ambito del programma ESTA. Se la tua registrazione ESTA scade negli Stati Uniti, ciò non influirà sulla tua partenza.

È possibile richiedere all’ESTA di entrare negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program (VWP) nei seguenti casi:

  • Avete intenzione di viaggiare negli Stati Uniti per meno di 90 giorni per motivi di lavoro, famiglia, viaggi, intrattenimento o transito (trasferimento negli Stati Uniti per un viaggio in un altro paese).

  • Siete in possesso di un passaporto valido rilasciato dalle autorità giudiziarie del paese partecipante al Programma Viaggio senza visto (l’Italia partecipa a questo programma).

La registrazione di viaggio approvata non è un visto. Non soddisfa i requisiti legali o regolamentari per fungere da visto USA se è richiesto un visto USA. I titolari di un visto valido possono recarsi negli Stati Uniti per lo scopo per il quale sono stati rilasciati. Persone che non hanno bisogno di richiedere un visto di viaggio valido.

Le informazioni fornite dai richiedenti sul sito web dell’ESTA sono soggette alle seguenti condizioni le stesse misure e controlli rigorosi richiesti per programmi simili di controllo dei passeggeri. Questi dati sono accessibili solo a coloro che ne hanno bisogno per il loro lavoro.

L’Electronic Travel Registration System (ESTA) elabora le richieste entro 72 ore. Nella maggior parte dei casi, la richiesta verrà elaborata entro 24 ore dalla richiesta e vi verrà comunicato lo stato per e-mail, che avete compilato nel modulo.

Diritto d’autore © 2018 usa-esta.it

IDN: 08392226

IndirizzoSv. Čecha 750

Bílovec 743 01, Repubblica ceca.